Chi Siamo

Wellbeing nasce dalla collaborazione di Marco Varotto e Luca Olivetto,
due amici, compagni universitari di Scienze Motorie ed insegnanti di educazione motoria alla scuola dell’infanzia e primaria.

Luca Olivetto
Sono laureato in Scienze Motorie Preventive e Adattate, insegno educazione fisica presso la scuola dell’infanzia e primaria, sono danzatore e DanzaMovimentoterapeuta. Attivo in diversi contesti progetti per il benessere psicofisico della persona attraverso il movimento espressivo.

Marco Varotto
Sono laureato in Scienze Motorie e Sportive e in Scienze e Tecniche Psicologiche con un master in Psicologia dello Sport. Sono insegnante di educazione fisica presso la scuola dell’infanzia e primaria, Allenatore Uefa B e match analyst, preparatore atletico negli sport individuali e di squadra.

Wellbeing si avvale di personale qualificato e abilitato all’esercizio delle varie attività proposte: Psicomotricisti, Laureati in Scienze Motorie e in Scienze della Formazione Primaria, Psicologi e Psicoterapeuti, DanzaMovimentoterapeuti, ArteTerapeuti.

Cosa facciamo:
L’idea di Wellbeing è quella di proporre il movimento come mezzo per raggiungere il benessere psico fisico della persona.

L’approccio alla corporeità vuole sviluppare una crescita equilibrata e integrale della persona piuttosto che concentrarsi su una mera esecuzione tecnica.

L’originalità dell’individuo viene collocata e valorizzata all’interno della relazione con l’altro.

Wellbeing tiene i suoi corsi sia all’interno degli spazi scolastici già familiari ai bambini, sia presso la sede dell’associazione stessa in Riviera San Benedetto 56, in una delle zone più belle del centro storico di Padova.

Tra tutte, quella più importante è la psicomotricità. Si tratta di un’attività di gioco motorio in piccoli gruppi in cui il bambino viene accompagnato senza giudizio nel suo percorso di crescita.

La nostra storia:

2015/2016
Nata per pura passione, da un’idea di due amici, WELLBEING inizia la sua attività. Partendo da una singola scuola a cui propone 3 corsi a cui partecipano 34 iscritti.

2016/2017
Il riscontro è da subito positivo, gli iscritti salgono a 43 e i corsi diventano 5.

2017/2018
E’ la conferma che la strada è quella giusta. Un’altra scuola decide di dare spazio le attività di WELLBEING. Gli iscritti diventano 70 e i corsi aumentano a 9.
Inizia a crearsi un network che gravita attorno all’associazione. Professionisti ma anche amici che condividono la stessa passione e gli stessi valori.

Questo è stato ed è tuttora uno dei punti di forza di WELLBEING.

2018/2019
La crescita continua, le scuole passano da 2 a 4 e viene introdotta una nuova formula; la scuola non fa più solo da tramite e da sede ma diventa cliente diretto di WELLBEING.

Quindi agli 83 iscritti all’associazione vanno ad aggiungersi 77 partecipanti dei corsi acquistati dalle scuole, per un totale di 160 partecipanti.

L’attività ormai è consolidata e riconosciuta nell’ambiente scolastico quindi si decide di creare l’attuale sito web.

2019/2020
Un anno davvero speciale. Un vero e proprio boom per WELLBEING, le scuole che decidono di scommettere sull’associazione sono ben 7, i corsi sono 19 e tra iscritti e partecipanti si raggiunge quota 270 utenti. La crescita costante e i risultati raggiunti sono la conferma che WELLBEING ormai è una realtà consolidata e che trova linfa vitale nel passaparola a vari livelli.

L’ottima reputazione di cui gode l’associazione è il biglietto da visita più importante ed efficace.

Il 2020 è però anche l’anno della pandemia, evento che stravolge il mondo intero e cambia da un giorno all’altro la vita di tutti.

Le attività dell’associazione per forza di cose, dopo un vero e proprio boom, hanno una battuta d’arresto.

2020/2021
Il perdurare della pandemia rende la situazione generale davvero difficile e per molte attività diventa un momento cruciale.

Le scuole diminuiscono a 5 e gli utenti calano a 157.

WELLBEING decide di investire comunque le proprie energie consapevole della valenza sociale delle sue attività. Inizia a collaborare anche con i centri medici e riabilitativi, portando i corsi da 19 a 23. Nello stesso periodo viene aperta la nuova sede in Riviera San Benedetto 56, un passo importante per l’identità, l’operatività e l’autonomia dell’associazione.

2021/2022
Gli investimenti e gli sforzi messi in atto hanno dato i loro frutti e, nonostante la drammatica situazione in cui versa il paese, WELLBEING recupera il terreno perso durante la pandemia.

Si torna a quota 268 utenti, aumentano da 23 a 28 i corsi e alle scuole si aggiungono 2 centri medici più le attività in sede.

Lo sguardo si amplia e si respira aria di nuove possibilità ed progetti, consapevoli della forza e del potenziale dell’associazione.

Wellbeing oggi:
L’offerta sul territorio viene ampliata, comincia una collaborazione con tre nuove scuole nella provincia di Padova che aumentano così a 11, si lavora con istituti sia paritari che statali.
Gli utenti nei soli primi quattro mesi di attività sono 337, i corsi attivi diventano 30.

All’interno della sede in Riviera San Benedetto l’offerta viene ampliata realizzando corsi per bimbi dai 15 mesi fino agli 8 anni e percorsi per giovani e adulti.